Archivio blog

mercoledì 17 settembre 2014

Cosa sono e da cosa sono composti i vaccini

Salve ragazze e ragazzi l’inverno sembra essere venuto e con lui anche il freddo ,il raffreddore e malanni vari ,di conseguenza i nostri cari medici iniziano a consiglarci le vaccinazioni per difenderci dalle influenze in corso.

Ma cos’è questo vaccino?
vaccino
Il vaccino di norma contiene degli antigeni e degli adiuvanti come antibiotici o sali ,poi dipende sempre dalla tipologia di vaccinazione ma la sua composizione strutturale non è altro che il battere o il virus ucciso o attenuato che entrando nel nostro organismo permette al nostro corpo di raccogliere e immagazinare dati sulla sua struttura e composizione,in modo che quando arriva il vero virus vivo,il nostro corpo lo riconosce e già sa come difendersi., questo sistema di autodifesa non è una novità,infatti è alla base della funzionalità del nostro corpo. Questo catalogare viene gestitio dal sistema immunitario che come un databese scrupoloso, immagazina notizie sul virus o battere,che poi saranno utili nella costruzione del muro degli anticorpi,quest’ultimi faranno da barriera e non permetteranno al virus reale di entrare a fare danni nel nostro organismo.
Questi batteri o virus uccisi o attenuati che ci vengono soministrati essendo loro diciamo morimondi,non hanno lo stesso potenziale dei loro fratelli e sorelle vivi e che gironzolando per le città creano influenze,infatti un virus normale entrando nel nostro corpo si riproduce un milione di volte,e quindi il battere può diffondersi e scatenare altre patologie ,mentre invece il virus moriondo si riproduce non più di 20 volte. Somministrato il vaccino a volte capita di sentirsi influenzato o avere una specie d’influenza ,questo dipende sempre dal tuo corpo e dal tuo sistema immunitario,se hai un sistema immunitario basso anche un battere morto e sepolto ti farebe scatenare un infiammazione/influenza.,comunque una volta preso il battere/virus contenuto nel vaccino ne resti immune per tutta la vita,cosa molto vantagiosa,purtroppo alle persone malate di AIDS e cancro non si possono soministrare questa tipologia di vaccinazione influenzale.
Adiuvanti nei vaccini:
Nei vaccini sono presenti piccole quantità di queste sostanze che servono per prevenire la malattia e preservare la sua funzionalità
Gli adiuvanti più usati sono:
Antibiotici: usati per prevenire la crescita batterica nelle culture vaccinali. La neomicina è uno degli antibiotici più usati.
Alluminio: sotto forma di sali di alluminio è utilizzato per aumentare la stimolazione immunitaria ed aumentare la produzione di anticorpi .
Formaldeide: è utilizzata per uccidere virus e batteri che possono trovarsi nelle colture usate per produrre vaccini.
Monossido di glutammato (MSG): è utilizzato come stabilizzante in alcuni vaccini che in tal modo rimangono inalterati in situazioni quali cambiamenti di temperatura, umidità, ph ecc.. L’MSG viene utilizzato molto spesso nei cibi.
Solfato: sotto forma di sodio metabisolfito è anch’esso uno stabilizzante. Si trova anche in alcuni cibi e bevande alcoliche.
Thimerosal: è un conservante. Il thimerosal contiene mercurio è può trovarsi sotto forma di etilmercurio, acido tiosalicilico, idrossido di sodio ed etanolo. Si trova anche come conservante nei liquidi di pulizia delle lenti a contatto e negli spray orali.
Io non sono un medico e tanto meno un chimico, quello che so l’ho appreso da studi,letture e dal web, e o voluto condividere il mio sapere minimo con voi spero che l’articolo vi sia stato utile,basitos :-)

Nessun commento:

Posta un commento